Stupido come un pollo...

Gli animali sono intelligenti? Le risposte sono molteplici e in alcuni casi contraddittorie, segno che il dibattito su quest'argomento dal sicuro fascino è sempre aperto sia tra gli studiosi che tra la gente comune.
Difficile muoversi in questo campo, ma sembra sempre più evidente che l'istinto non basta a spiegare i comportamenti degli animali che non parlano, ma hanno le loro parole, i loro attrezzi da lavoro e le loro strategie. Lo sostengono diversi studiosi ed in particolare Andrea Camperio Ciani, docente di etologia all'Università di Padova: "E' ormai accertato - ha detto in un'intervista - che la divisione tra gli uomini come esseri umani razionali da una parte e gli animali che ubbidiscono dall'altra, come robot, è del tutto falsa".
Intanto gli esperti hanno registrato diversi comportamenti curiosi degli animali: il corvo della Nuova Caledonia riesce a modificare semplici pezzi di legno e li usa a suo piacimento; Alex, un pappagallo africano, riesce ad eseguire operazioni che si pensava potessero esser fatte soltanto dagli umani, identificare più di 40 oggetti e sette colori, calcolare il numero di oggetti e dividerli in categorie; Red, un cane molto intelligente, ma al tempo stesso altruista. Le telecamere a circuito chiuso del canile in cui è ospitato hanno filmato la sua evasione. Dopo aver fatto un salto in cucina, per vedere se c'era qualcosa da mangiare, il cane è tornato indietro per aprire le porte ai suoi compagni.
Si potrebbe sostenere che sebbene gli animali possiedano emozioni, e non siano quindi degli automi, a noi è riservata l'esclusiva dell'intelligenza se quest'ultima viene intesa come capacità di generare pensieri astratti ed esprimerli mediante il linguaggio parlato combinando suoni secondo sequenze sintattiche.
Ma se definiamo l'intelligenza come capacità di utilizzare opportunisticamente ed in modo nuovo e creativo le informazioni sull'ambiente (nonché le proprie capacità per risolvere problemi imprevisti dalla quotidianità), allora troviamo esempi molto interessanti anche nel mondo animale:

1 commento:

Lilla ha detto...

Argomento di sicuro interesse, che andrebbe di certo approfondito. Bisogna capire cosa si intende per intelligenza. Bisogna capire cosa si intende per razionalità. Bisogna ricordare che gli uomini sono animali. E bisogna chiarire chi cavolo sostiene che gli animali siano robot!?! Quest'ultima è per il docente patavino: è facile criticare una posizione che nessuno sostiene davvero.