Alla faccia del sesso debole!

Mai sentito parlare di Lofiformi? é un Ordine di pesci marini. Questi pesci sono caratterizzati dall’avere appendici dorsali somiglianti ad esche, utilizzate per attirare le prede (spesso, infatti, le
estremità di queste appendici sono colonizzate da batteri endosimbionti fotogeni).

Si tratta di abitatori dei fondali oceanici lunghi fino ad 1,5 m, che strisciano alla ricerca di cibo sulle pinne pettorali. Tra le circa 265 specie che fanno parte dell’ordine, quella più rappresentativa è la rana pescatrice (Lophius piscatorius, meglio nota nell'ambiente culinario come "coda di rospo"), comune nelle acque costiere europee e nordamericane; la si trova anche nel mar Mediterraneo, come pure la specie molto affine budego (Lophius budegassa), detto anche pesce porco.


Lophius piscatorius mentre cattura un pesce.

Una Famiglia ben rappresentata all'interno dell' Ordine Lofiformi è quella dei Ceratidi (Ceratiidae).


Bufoceratias weedi


Lasiognathus amphirhamphus

In questi animali la Natura ha selezionato un insolito comportamento riproduttivo: fino a pochi anni fa non erano ancora mai stati osservati maschi (o se succedeva venivano riconosciuti come appartenenti ad un’altra specie); questi sono molto più piccoli delle femmine (circa un decimo), e mancano della caratteristica 'esca'. Il maschio cerca la femmina e una volta trovata si attacca al corpo della compagna vivendo come un parassita. I sistemi circolatori dei due pesci si uniscono e i nutrienti presenti nel sangue della femmina diventano la sola fonte di sostentamento del maschio, il cui apparato digerente è pressoché atrofizzato. Presumibilmente la femmina è poi in grado, tramite suoi ormoni, di controllare il rilascio di spermi coordinandolo con l'espulsione delle sue uova dal corpo. Lo stupefacente adattamento messo in atto da questi pesci di profondità ne garantisce l’accoppiamento: in altro modo, sarebbe estremamente difficile per i ceratidi reperire un partner nell’oscurità degli abissi.


In questo disegno una femmina con maschio unito all'altezza della coda. Occasionalmente possono essere attaccati più maschi alla volta.
[Fonte: ENCARTA]

Nessun commento: