Meteo su Giove: "All'equatore: mal tempo per... 300 anni!"

La Grande Macchia Rossa di Giove è un enorme uragano largo più di 24000 km (due volte la nostra Terra!) posto a 22° sotto l'equatore; dura da almeno 300 anni, ma la sua vera età è sconosciuta, visto che prima di allora nessuno poteva osservarla. Dal momento della sua scoperta nel 1665 (Cassini ed Hooke) è sempre stato l'elemento più affascinante del pianeta più grande del sistema solare.



Ricorda un’ immensa tempesta anticiclonica terrestre poiché gira in senso antiorario (i cicloni ruotano in senso orario mentre sono gli anticicloni a ruotare in senso antiorario) i cui venti soffiano ad oltre 400Km/h. Le nuvole in cima a questa tempesta si trovano circa 8 km più in alto di quelle circostanti.



Fenomeni come questi non sono rari nelle atmosfere dei pianeti giganti gassosi. Per esempio, Nettuno ha una Grande Macchia Scura. Saturno ha avuto brevemente grandi macchie bianche. Anche Giove ha degli ovali bianchi, assieme ad altri marroni, tutte tempeste più piccole e senza una denominazione. Gli ovali bianchi sono in genere composti da nuvole relativamente fredde nell'alta atmosfera. Gli ovali marroni sono più caldi, e si trovano ad altezza normale.
Queste tempeste possono durare indifferentemente poche ore o molti secoli. Alcuni di questi fenomeni, come appunto la Grande Macchia Rossa, sono straordinariamente stabili. La sua longevità può essere dovuta a diversi fattori, ma principalmente al fatto che queste tempeste non hanno modo di consumarsi velocemente per attrito con una superficie solida perché non ce n'è una. Giove è infatti per la gran parte gassoso eccetto forse un piccolo nucleo centrale di dimensioni pari a 20 volte quelle della terra (ben poca cosa rispetto l'enormità dell'astro: 142000 km di diametro). Ci metterà molto tempo per esaurirsi insomma, qualora debba accadere.
Misurazioni degli ultimi anni indicano però che la Grande Macchia Rossa è grande circa la metà di come lo era 100 anni fa, e il suo colore rosso è più sbiadito che in passato. Si tratta di fluttuazione ciclica oppure no? Aspettiamo ancora qualche secolo e vediamo che succede…

Nessun commento: